Ottavi di Europa League: si sono appena conclusi i sorteggi che hanno determinato quali saranno gli incroci tra le 16 squadre in lizza per raggiungere la finale che si disputerà nella Dublin Arena in Irlanda del Nord. 8 squadre erano già qualificate perché avevano raggiunto la prima posizione nei gironi, mentre gli altri 8 slot sono stati riempiti dalle vincenti del turno dei sedicesimi. Le partite, terminate nella serata di ieri, hanno visto scontrarsi le 8 ripescate dalla Champions League (qualificate terze nel rispettivo girone) e le 8 seconde classificate dei gironi di Europa League.
I club in assoluto più pericolosi per le italiane erano il Liverpool di Klopp e il sorprendente Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, seguiti da alcune squadre comunque pericolose come Brighton e Benfica. Ecco a chi ha sorriso l'urna di Nyon e quali sono stati gli abbinamenti per Pioli, De Rossi e Gasperini.
Ottavi di Europa League, sorteggi: bene il Milan, non facile per la Roma, vecchio avversario per la Dea
La squadra italiana che può lasciare Nyon con il sorriso più grande è sicuramente quella di
Stefano Pioli che, ritrovatasi ad un certo punto del sorteggio ad avere il 50% di possibilità di incrociare il
Leverkusen primo in
Bundesliga, è stata accoppiata invece con lo
Slavia Praga, qualificatosi primo nel gruppo G.
Avversario difficile per la
Roma che pesca il
Brighton dell'ex
Sassuolo Roberto De Zerbi. I Seagulls di
Mitoma e
Ansu Fati sono al momento settimi in
Premier League ma sono una delle formazioni più insidiose anche in patria, motivo per cui i giallorossi dovranno mantenere alta la concentrazione.
Tocca all'
Atalanta, infine, che incontrerà nuovamente lo
Sporting Lisbona. I bergamaschi ritrovano
Viktor Gyokeres e compagni dopo averli già affrontati nel gruppo D, con i due match di andata e ritorno che si erano conclusi con un pareggio (1-1 in Italia) e una vittoria per i nerazzurri (2-1 a Lisbona). Ecco il quadro completo degli abbinamenti per il turno degli ottavi di finale:
Sparta Praga-Liverpool
Marsiglia-Villareal
Roma-Brighton
Benfica-Rangers
Friburgo-West Ham
Sporting Lisbona-Atalanta
Milan-Slavia Praga
Qarabag-Bayer Leverkusen