Inter e Nike è ormai una collaborazione che va avanti da moltissimi anni. Nei mesi scorsi ha infatti rinnovato l'accordo ormai storico con Il colosso americano che si è legato ai nerazzurri fino al 2031, rinnovando un'intesa contrattuale che era in scadenza proprio nel 2024. Le cifre di base sono molto importanti anche se ancora lontane da quelle dei top club europei. I nerazzurri infatti incasseranno di base 21,25 milioni di euro all'anno. A questi vanno poi aggiunti i bonus che derivano dalle prestazioni sportive durante la stagione. Ovviamente più il marchio ottiene visibilità e più pagherà.

I diritti di rivendita

Nell'ultimo accordo siglato tra le due società, non ci sono i diritti di rivendita (retail e licensing). L'Inter infatti li aveva già preventivamente riacquistati da Nike il primo novembre del 2019 per una cifra complessiva di 6 milioni di euro, una mossa che ha dato subito i suoi frutti per il club nerazzurro. Questi diritti sono ora infatti interamente gestiti dall'Inter che in questo modo incassa il 100% degli introiti che provengono dalla vendita dei prodotti Nike con marchio Inter. Ormai è evidente da qualche anno come San Siro durante le partite casalinghe sia completamente nerazzurro, sintomo e prova che lo store Inter stia andando a gonfie vele. Con questa strategia infatti Nel solo 2023 l'Inter ha incassato 13,16 milioni di euro grazie alla vendita dei prodotti Nike, al costo di 3,576 milioni per la produzione. Garantendo così un guadagno netto di quasi 10 milioni di euro. Un dato che è in netta crescita ogni anno e che è cresciuto sensibilmente nel 2023, merito della grande stagione della squadra. Nel 2022 infatti, i ricavi della vendita dei prodotti Nike si era fermata a "soli" 6,9 milioni. Praticamente la metà. Un'altra ottima notizia per le casse dell'Inter che viene ripagata delle scelte prese qualche anno fa. Il connubio Inter - Nike sembra essere sempre vincente e i tifosi esprimono l'amore per questa squadra comprato sempre più prodotti a marchio Inter.