Mondiale per Club in chiaro. Nasce oggi una nuova collaborazione tra DAZN e Mediaset. La piattaforma di streaming detentrice dei diritti della nostra Serie A ha infatti optato per una partnership con Mediaset per quanto riguarda il nuovo Mondiale per Club, competizione che prenderà il via il 14 giugno e che vedrà impegnate Inter e Juventus.
Mondiale per Club in chiaro su Mediaset
DAZN trasmetterà tutte e 63 le partite previste, e lo farà in forma gratuita. Mediaset, invece, avrà la possibilità di trasmettere una partita al giorno in chiaro, con questa che coinciderà con una delle più importanti che si disputeranno nella fascia serale. Obiettivo della collaborazione è quello di garantire il giusto palcoscenico di visibilità alla competizione, nonché aumentare e non poco gli ascolti di entrambe le realtà che, come ritenuto e riportato da Calcio e Finanza, hanno iniziato questo binomio con la volontà di non interromperlo nel breve termine, lasciando spalancate così le porte a nuove possibile partnership future.
Le parole di Azzi
Il CEO di DAZN per l’Italia, Stefano Azzi, si è espresso così sull’accordo: “Con il Mondiale per Club FIFA 2025, per la prima volta una singola piattaforma, DAZN, porterà una competizione per club di alto livello gratuitamente a tutti i tifosi nel mondo, in più lingue. Sessantatré sfide disponibili tutte solo su DAZN, insieme a contenuti esclusivi. La nostra app rimarrà sempre accesa grazie a un ricco palinsesto che accompagnerà tutti i tifosi di calcio in vista delle amichevoli estive. La partnership siglata con Mediaset rientra nella strategia di distribuzione più ampia sviluppata a livello globale. Siamo contenti di aver scelto Mediaset come partner strategico andando a rinnovare, espandendola, una sinergia di successo già consolidata in Italia e avviando con loro contaminazioni editoriali inedite al di fuori della nostra piattaforma”.
L’impatto numerico descritto da Sala
Oltre all’entusiasmo è giusto dare adito anche i motivi numerici in termini di ascolto che hanno permesso la collaborazione. Un lavoro svolto da Stefano Sala, CEO MediaForEurope Adv: “Nell’ambito di una partnership di successo in essere da quattro anni sulla Serie A, è stato naturale dare seguito a questa partnership tra Mediaset e Dazn e unire le forze per offrire a FIFA e al mercato la migliore piattaforma di trasmissione, amplificazione e valorizzazione dell’evento, un’alleanza di successo tra un broadcaster e uno streamer in piena era streamcasting. Insieme, DAZN e Mediaset svilupperanno in Italia una quantità di ascolti per le partite live pari a oltre 50 milioni di ascolto totale a cui Mediaset aggiungerà una copertura editoriale nelle news e nei programmi sportivi che svilupperà oltre 300 milioni di ascolto totale”.