Leverkusen-Inter probabili formazioni. Dopo il tris in campionato rifilato al Parma nella serata di venerdì, l’Inter Campione d’Italia tornerà a viaggiare fuori dai confini italiani e questa volta l’impegno sarà tutt’altro che leggero. Per la quinta giornata del girone unico della nuova Champions League, i nerazzurri di Inzaghi sono chiamati all’importantissima trasferta sul campo dei Campioni di Germania del Bayer Leverkusen, al momento terzi in classifica in Bundesliga a -7 dal Bayern Monaco capolista. Il tecnico piacentino sembra intenzionato a non sconvolgere troppo la formazione che ha steso il Parma, anche se qualche dubbio è ancora da sciogliere.
Leverkusen-Inter, come ci arrivano le squadre
Martedì sera, alla BayArena di Leverkuse, l’Inter Campione d’Italia avrà una nuova occasione per “chiudere” definitivamente il discorso qualificazione diretta agli ottavi di finale della nuova Champions League. I 13 punti conquistati finora sono un ottimo bottino per la Beneamata che sa di giocarsi molto contro le Aspirine in uno scontro d’alta classifica, considerando i 10 punti ottenuti dal gruppo guidato da Xabi Alonso. Simone Inzaghi sembra intenzionato a usufruire di un turnover ridotto per la gara in Germania. La necessità di equilibrio e dosaggio delle forze fisiche e mentali pone dunque l’interrogativo su chi scenderà in campo e sarà interessato dalle rotazioni.
Tra i pali scenderà ancora una volta Sommer, battuto solo dall’autogol di Darmian di venerdì sera, che ha interrotto la mini striscia di clean sheet iniziata dopo la gara col Napoli e proseguita in Champions League con la vittoria di misura sul Lipsia. In difesa, davanti all’estremo difensore elvetico, le scelte saranno quasi obbligate con Bisseck e de Vrij praticamente sicuri della maglia da titolare mentre Bastoni, uscito precauzionalmente e anzitempo contro il Parma, si giocherà la titolarità con Darmian, che in questo caso farebbe scalare Bisseck sul centro sinistra della difesa. A centrocampo, Inzaghi dovrebbe confermare 4/5 del reparto visto col Parma con la sola eccezione di Dimarco che potrebbe rifiatare ma anche Zielinski e Frattesi scalpitano e potrebbero trovare spazio dall’inizio. Possibile turnover anche in attacco; Lautaro Martinez, a secco dalla gara di campionato con il Venezia, ha bisogno di mettere gol in cascina e potrebbe far coppia di nuovo con Thuram, sebbene nelle ultime ore si sia parlato con insistenza dell’impiego di Mehdi Taremi dal 1′.
Il Bayer Leverkusen, Campione di Germania in carica e reduce dal pokerissimo rifilato al Salisburgo all’ultima giornata di Champions League, punta al colpo grosso che ridurrebbe le distanze coi nerazzurri a -2 e li rilancerebbe per la qualificazione diretta. Xabi Alonso dovrà fare a meno sicuramente dell’ex Roma e Sampdoria, Patrick Schick ma punterà sulla formazione migliore per ripetere l’exploit dell’1 ottobre scorso quando bastò una zampata di Boniface per stendere il Milan alla BayArena. L’allenatore spagnolo schiererà Kovar tra i pali, coadiuvato dal trio difensivo formato da Hincapie, Tah, oggetto dei desideri dell’Inter e non solo per la prossima estate, e Tapsoba. A centrocampo largo a Grimaldo, Andrich, Xhaka e Frimpong, mentre il tridente offensivo sarà composto dal fantasista Wirtz, da Palacios e Tella, che prenderà il posto proprio dell’infortunato Schick.
Leverkusen-Inter probabili formazioni
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Hincapie, Tah, Tapsoba; Grimaldo, Andrich, Xhaka, Frimpong; Wirtz, Palacios, Tella. All. Xabi Alonso.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bisseck; Dumfries, Mhkitaryan, Calhanoglu, Barella, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Thuram. All. Simone Inzaghi.
LEGGI ANCHE: Leverkusen-Inter su Sky, Amazon o Tv8?