Sta per tornare uno degli appuntamenti più importanti per chi crede nella tutela dell’ambiente e nella cittadinanza attiva: la 33esima edizione di “Puliamo il Mondo“, in programma nel weekend del 19, 20 e 21 settembre 2025. Una mobilitazione nazionale che da oltre trent’anni coinvolge cittadini, scuole, amministrazioni e aziende, con l’obiettivo di ripulire insieme strade, parchi, piazze, spiagge, sponde di fiumi e sentieri dai rifiuti abbandonati. Un gesto concreto di amore per il territorio e al tempo stesso un’occasione per riaffermare senso civico, responsabilità e impegno collettivo.
Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, a scendere in campo a fianco dell’iniziativa sarà anche la Lega Serie A, che ha deciso di sostenere attivamente la campagna in occasione della terza giornata di campionato (13-15 settembre). Negli stadi, poco prima del calcio d’inizio, i maxischermi trasmetteranno il video ufficiale della campagna, accompagnato dallo slogan: “#IncampoconPuliamoilMondo. Fai un assist al Pianeta. Unisciti a noi“. Anche le trasmissioni televisive dedicheranno spazio a questo messaggio, per amplificarne la portata e invitare tifosi e cittadini a unirsi alle attività.
Legambiente e la mobilitazione nazionale
Il coinvolgimento del mondo del calcio si conferma una scelta vincente per dare visibilità a un’iniziativa che, dal 1989, grazie alla rete internazionale Clean up the World, porta avanti la lotta contro l’inquinamento e l’abbandono dei rifiuti. In Italia, Legambiente coordina le attività sul territorio attraverso i suoi comitati regionali e circoli locali. Durante i tre giorni di settembre, migliaia di volontari, armati di guanti e rastrelli, ripuliranno aree verdi e spazi pubblici.
Oltre alla pulizia materiale dei luoghi, l’iniziativa avrà un forte valore educativo e simbolico: ricordare a tutti che il rispetto dell’ambiente è una responsabilità condivisa. Coinvolgere i tifosi e le famiglie che frequentano gli stadi significa intercettare un pubblico vastissimo e trasversale, capace di trasformare l’azione di volontariato in un vero movimento collettivo.
