Una truffa, una gara di solidarietà, un gesto speciale di Lautaro Martinez e un doppio lieto fine. Per raccontare questa storia fatta di ingiustizia ma anche di grande umanità, bisogna partire da una sera della scorsa settimana.
Tutto è accaduto all’Osteria Din Don Dan di Corbetta, un ristorante inclusivo gestito da giovani con disabilità. Un uomo, dopo aver ordinato cibo e vino per oltre 100 euro, si è allontanato senza saldare il conto, approfittando di un momento di distrazione del personale. L’episodio ha indignato la comunità locale e il sindaco Marco Ballarini, che ha denunciato il fatto sui social, definendolo “vergognoso”.
Ma da quel gesto meschino è nata una catena di buoni sentimenti. In tanti, appresa la notizia, si sono messi in contatto con il sindaco e con il ristorante per offrire un aiuto. “Abbiamo suggerito a tutti di venire a pranzo o a cena, il modo migliore per sostenere la nostra realtà”, ha raccontato Ballarini.
Tra i tanti che si sono mobilitati c’è anche Lautaro Martinez, capitano dell’Inter. Un suo collaboratore si è presentato all’Osteria con una maglia autografata, una dedica per i ragazzi e una donazione che copriva l’intero conto non pagato. “Un gesto che viene da un cuore grande”, hanno scritto i ragazzi del locale sui social.
Non solo. La donazione del bomber nerazzurro è stata trasformata in una “cena sospesa” per chi non può permettersi un pasto: un modo per trasformare un torto in un’occasione di condivisione.
Nel frattempo, grazie alle telecamere di sorveglianza, l’uomo autore del gesto è stato identificato dai carabinieri. Martedì, la sua compagna ha contattato il ristorante per chiedere scusa e consegnare in una busta i soldi del conto, insieme a una mancia per i dipendenti. Anche questa cifra è stata devoluta, questa volta alla Croce Azzurra di Corbetta.
Alla fine, il conto è stato saldato due volte, e il danno iniziale si è trasformato in un’ondata di generosità. Ora i ragazzi dell’Osteria Din Don Dan non vedono l’ora di ringraziare di persona Lautaro Martinez, simbolo di un calcio che sa ancora emozionare anche fuori dal campo.