Italia Norvegia probabili formazioni: 5 interisti in campo

HomeAltre squadreItalia Norvegia probabili formazioni: 5 interisti in campo

L’Italia di Gennaro Gattuso torna a San Siro per l’ottava e ultima gara del girone di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026. Una sfida dal peso relativo in classifica ma dall’importanza simbolica, alla vigilia dei decisivi play-off di marzo. Gli azzurri sono certi del secondo posto nel gruppo I, un piazzamento ormai blindato: solo un irreale 9-0 potrebbe ribaltare la situazione.

Dall’altra parte, l’aria è di festa. La Norvegia si presenta al Meazza forte del primo posto già in tasca e del ritorno al Mondiale dopo 28 anni di assenza. Saranno in cinquemila i tifosi scandinavi attesi sugli spalti, pronti a trasformare San Siro in un piccolo frammento di Oslo.

Fischio d’inizio alle 20.45. A dirigere l’incontro sarà lo spagnolo Alejandro Hernández, mentre al VAR opererà il connazionale Carlos del Cerro Grande.

Italia, emergenza difesa: fuori Calafiori e Tonali. Gattuso sceglie il 3-5-2

La vigilia azzurra è stata segnata dai problemi fisici. Riccardo Calafiori ha lasciato il ritiro per la persistente infiammazione all’anca che lo ha bloccato per tutta la settimana: nessun allenamento con il gruppo, nessuna convocazione.

LEGGI ANCHE:  Inter Como arbitro: designato il direttore di gara per il ritorno della semifinale

Assente anche Sandro Tonali, fermato non da un infortunio ma dalla diffida. Gattuso ha preferito non rischiare: un’eventuale ammonizione lo escluderebbe dalla semifinale play-off, un pericolo da evitare.

Le buone notizie arrivano dal centrocampo: ci sarà Davide Frattesi, nonostante la diffida che condivide con Cambiaso. L’interista guiderà la mediana in un 3-5-2 ridisegnato dopo il 4-2-4 di Chișinău. In campo anche Politano, Barella, Locatelli e Dimarco.

In difesa torna Donnarumma tra i pali, con Di Lorenzo, Mancini e Bastoni a comporre il terzetto.

Davanti, spazio alla coppia Retegui-Esposito, simbolo della nuova generazione offensiva azzurra.

Norvegia, è tempo di festa ma senza passi falsi: dentro Haaland e Sorloth

Pur con il Mondiale già conquistato, la Norvegia non verrà a Milano in versione turistica. Il commissario tecnico Ståle Solbakken ha confermato la miglior formazione possibile, anche perché eventuali cartellini non peseranno sul viaggio negli Stati Uniti, Canada e Messico, bensì sulle prossime qualificazioni.

LEGGI ANCHE:  Inter Como pagelle: Calhanoglu e Sucic pazzi come la loro Inter. Zielinski e Dimarco bocciati

In attacco la coppia pesante è assicurata: Erling Haaland e Alexander Sorloth guideranno il 4-4-2 norvegese, supportati dai talenti emergenti Nusa e Bobb sulle corsie.

Tra i pali ci sarà Nyland, protetto dal bolognese Heggem, mentre in mediana spazio a Berge e Berg, per una squadra che vuole chiudere il girone senza macchie.

Italia Norvegia probabili formazioni

Italia (3-5-2)
Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Esposito.
Ct: Gennaro Gattuso

Norvegia (4-4-2)
Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland.
Ct: Ståle Solbakken

Alessandro Nuzzo
Alessandro Nuzzohttps://www.alenuzzo.it
Alessandro Nuzzo è un giornalista iscritto all'ODG della Campania, con oltre 15 anni di esperienza nel giornalismo italiano. Freelance, ha collaborato con diverse realtà editoriali in ambito sportivo e non. Dal 2024 dirige Il Nerazzurro, testata giornalistica sportiva che tratta le vicende dell’Internazionale Milano. Seguilo su X: @_alenuzzo
Il Nerazzurro è ora su Google News!

Seguici per restare sempre aggiornato su tutte le notizie dell’Inter, ovunque tu sia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: