Ultime notizie Inter e calciomercato

Notizie Inter e calciomercato

giovedì, Marzo 27, 2025

Notizie Inter e calciomercato

Inzaghi prepara Feyenoord-Inter: come può cambiare il 3-5-2 a partita in corso?

HomeNews InterInzaghi prepara Feyenoord-Inter: come può cambiare il 3-5-2 a partita in corso?

Questa sera andrà in scena il primo atto della doppia sfida degli ottavi di finale di Champions League: Feyenoord-Inter. Una partita che arriva in un momento concitato e delicato, sia per gli olandesi di Robin Van Persie (subentrato da poco nella panchina del club di Rotterdam e con tanti infortuni) che per i nerazzurri di Simone Inzaghi.

Proprio il tecnico piacentino potrebbe mettere in campo un 3-5-2 inedito e che possa dare la possibilità di cambiare tatticamente durante il corso del match.

Bastoni come quinto di centrocampo

La scelta di mister Inzaghi è la solita: il 3-5-2 è il modulo intorno a cui deve muoversi la sua Inter. Lo sarà anche stasera, nella partita contro il Feyenoord, nonostante la grande emergenza sulle corsie esterne. Infatti, solo Denzel Dumfries è disponibile tra i cinque esterni di centrocampo.

Un 3-5-2 che è sempre stato per forma il modulo del tecnico piacentino, ma che si è sempre trasformato sia in fase di non possesso che in fase di possesso palla. La tattica fluida di mister Inzaghi ha sempre portato ottimi risultati, grazie anche a giocatori che sembrano muoversi come ingranaggi di un unico grande meccanismo.

LEGGI ANCHE:  Taremi trascina l'Iran al Mondiale con una doppietta: "Inter? Spero di fare meglio"

Eppure, nonostante questa versatilità del gioco inzaghiano, l’allenatore nerazzurro si ritrova a dover trovare una soluzione ad una situazione di piena emergenza.

La mancanza di ricambi sugli esterni, per via degli infortuni, porta ad avanzare Alessandro Bastoni da terzo di difesa a quinto mancino di centrocampo. Una posizione che, in realtà, il difensore italiano può benissimo ricoprire: sia per il suo passato da terzino che per le qualità difensive ed offensive (oltre al mancino educato che aiuterebbe in ottica di cross in area avversaria).

Dal 3-5-2 al 4-4-2

Se, però, da un lato la scelta di Simone Inzaghi sia quella di affermare il dogma del 3-5-2 originario; dall’altro, il tecnico ha un motivo ben preciso che va verso una direzione opposta.

Con la presenza di un giocatore come Bastoni alzato ad esterno del centrocampo a cinque, la fase difensiva o anche di impostazione potrebbe mutare nel corso del partita. La difesa titolare sarà composta da Yann Bisseck a destra, Stefan De Vrij al centro e Francesco Acerbi a sinistra.

LEGGI ANCHE:  Inter-Udinese arbitro: la designazione per la sfida di domenica a San Siro

Se sarà necessario, per contenere le offensive del Feyenoord, la difesa potrebbe mettersi a quattro, con Bastoni che scala per fare il terzino di sinistra, mentre Bisseck si posizionerà come terzino di destra.

Il centrocampo, invece, sempre per contenimento, si dovrebbe disporre con una linea a quattro composta in questo modo: Denzel Dumfries rimanendo quanto più a destra, aiutando Bisseck; mentre centrocampista esterno a sinistra sarà Piotr Zielinski. In mezzo al campo, la fase difensiva e ricezione sarà svolta da Nicolò Barella e Kristjan Asllani.

In questo caso, l’Inter si potrebbe posizionare con un 4-4-2, come si è visto in Inter-Lazio di Coppa Italia e nella sfida Scudetto contro il Napoli. L’idea sarebbe mettere in atto un cambio modulo, a partita in corso, che possa essere più semplice ed intuitivo possibile per i giocatori di Inzaghi – cosa che non è riuscita ai nerazzurri nella sfida del Maradona.

Sostieni Il Nerazzurro

IL NERAZZURRO è un giornale indipendente, non ha editori forti alle spalle né riceve finanziamenti pubblici. Sopravvive grazie ai sacrifici di un gruppo di tifosi nerazzurri che perseguono il sogno di fare informazione veritiera, aggiornata e senza padroni sull'Inter. Se apprezzi i nostri contenuti, supportaci con una donazione libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: