Ultime notizie Inter e calciomercato

Ultime notizie Inter e calciomercato

Inter stratosferica! Oltre i sei gol: nuovi record dei nerazzurri

HomeNews InterInter stratosferica! Oltre i sei gol: nuovi record dei nerazzurri

La partita di ieri sera all’Olimpico di Roma fa tornare il sorriso ai tifosi nerazzurri che, dopo la prestazione deludente e sconfitta contro il Bayer Leverkusen in Champions League, aspettavano una risposta in questo scontro diretto del lunedì.

Una risposta che è arrivata, forte e chiara: Lazio-Inter termina 0 a 6, con gli uomini di Simone Inzaghi che hanno messo in moto una vera cooperativa del gol, schiacciando un avversario che stava attraversando un grande momento di forma.

Ma la partita di ieri, oltre i gol e la grande prestazione della squadra (tra titolari e subentrati), è anche il teatro di statistiche e record a favore dei nerazzurri, che vanno verso l’archiviazione di un 2024 straordinario. Ecco i numeri impressionanti dopo Lazio-Inter.

I Magnifici Sei: marcatori unici in una singola trasferta

Il primo dato sorprendente è che sono arrivati sei gol in casa biancoceleste. Un record negativo per i capitolini allenati da Marco Baroni, i quali stanno conducendo una grande stagione su più fronti (basti vedere il primo posto nella classifica di Europa League).

Ma la statistica sorprendente, unica nella storia nerazzurra, è che l’Inter ha mandato a segno sei marcatori diversi in una trasferta: ad aver timbrato il cartellino ieri sono Hakan Calhanoglu, Federico Dimarco, Nicolò Barella, Denzel Dumfries, Carlos Augusto e Marcus Thuram.

Inoltre, per la nona volta consecutiva i nerazzurri sono riusciti a segnare almeno una rete in casa della Lazio: striscia che non si ripete dal 1960, quando l’Inter si fermò a 12 trasferte in gol contro i capitolini.

Un anno di gol e vittorie in trasferta

Altro dato importante è che, nel 2024, l’Inter fa paura anche fuori casa. Infatti, i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno eguagliato il maggior numero di vittorie in trasferta nel campionato italiano in un anno solare: ovvero 13 partite vinte, come nel 2007 (sotto la guida di Roberto Mancini) e nel 2021 (anno condiviso tra il diciannovesimo Scudetto vinto da Antonio Conte e la prima panchina di mister Inzaghi).

Ma il tecnico piacentino può essere contento di aver stabilito anche un nuovo record della storia dell’Inter, sempre in un anno solare in Serie A. Infatti, l’Inter ha totalizzato 47 reti fuori casa in Serie A nel 2024.

I numeri dei giocatori

Menzioni speciali e statistiche personali da aggiornare per i giocatori dell’Inter, protagonisti del roboante 6 a 0 inferto alla Lazio.

In particolare, con il gol su calcio di rigore che ha tolto il tappo al match dell’Olimpico, Hakan Calhanoglu ha raggiunto le 100 partecipazione attive in carriera in Serie A: 48 reti e 52 assist (53 con il passaggio vincente al gol di Barella, che lo fa salire a 101 partecipazioni ai gol).

Numeri impressionanti per i due esterni interisti che stanno facendo la differenza. Infatti, Federico Dimarco è l’unico difensore che ha realizzato almeno otto gol e servito otto assist nelle ultime due stagioni Serie A. Sulle reti, segue (sette gol) proprio il compagno di squadra Denzel Dumfries.

Inoltre, l’esterno olandese con l’assist e la rete di ieri sale a quattro partecipazioni al gol contro la Lazio in Serie A, più che contro le altre squadre del campionato.

Chiude la serata e la lista di record raggiunti Marcus Thuram: l’attaccante francese è il giocatore che ha partecipato a più gol in Serie A nel 2024, con 17 reti segnate e quattro assist serviti ai compagni.

Dai uno sguardo alle ultime notizie Inter

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: