Inter Champions punti. La sconfitta inaspettata contro il Bayer Leverkusen ha scosso l’ambiente interista, mettendo in discussione la possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di Champions League. Con un calendario fitto di impegni e su numerose competizioni, il rischio di dover affrontare i playoff, che di fatto dimezzano le possibilità di avanzamento e comportano un ulteriore sforzo, è ormai concreto. Al momento, l’Inter è sesta nella classifica generale con 13 punti, in compagnia di altre formazioni come Arsenal, Leverkusen, Aston Villa, Brest e Lille, con solo un punto di vantaggio su Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Milan.
Per questo gli impegni di gennaio contro Sparta Praga e Monaco, ultimi due incontri validi per la Champions League, diventeranno fondamentali. In palio ci sono 6 punti assolutamente da mettere a segno per rimanere tranquilli e agguantare sin da subito la qualificazione agli ottavi.
Quanti punti mancano per gli ottavi? A dirlo è una previsione sulle statistiche
Ma quanti punti servono per garantirsi la qualificazione senza passare dai playoff? Secondo le simulazioni di Football Meets Data, se l’Inter riuscisse a ottenere un successo e un pareggio nelle prossime gare contro Sparta Praga e Monaco, sarebbe virtualmente certa di avanzare tra le prime otto d’Europa, con una probabilità del 96%. D’altra parte, due pareggi ridurrebbero drasticamente le possibilità di qualificazione diretta, lasciando la squadra con solo un 6% di chance. La vittoria di entrambe le partite, naturalmente, sarebbe il miglior scenario.
A livello di classifiche generali, l’Inter ha una probabilità dell’79% di concludere la fase a gironi tra le magnifiche otto, una posizione che permetterebbe di accedere agli ottavi senza passare attraverso il pericoloso playoff. La corsa, insomma, è ancora nelle mani di Simone Inzaghi e dei suoi uomini.