L’Inter Campione d’Italia ha archiviato un 2024 da record con l’ennesima vittoria, la quinta consecutiva in campionato, in cui la formazione di Inzaghi ha saputo mettere assieme un totale di 19 gol segnati e uno solo subito. L’ottimo secondo tempo di Cagliari fa il paio con l’eccellente prestazione messa in mostra contro il Como, quando anche in quell’occasione furono i secondi 45 minuti a indirizzare la gara verso i colori nerazzurri e ora, complice il pareggio dell’Atalanta sul campo della Lazio, la corsa scudetto si fa sempre più interessante. Ma prima c’è un altro grande appuntamento, in cui occorre arrivare pronti e in perfette condizioni fisiche, la Supercoppa Italiana.
Per il poker
Archiviata la vittoria in terra sarda, l’Inter Campione d’Italia scenderà in campo domani in mattinata, per l’ultimo allenamento prima della partenza per l’Arabia Saudita dove giovedì 2 gennaio, alle ore 20 italiane, affronterà i rivali scudetto di quest’anno, l’Atalanta, che giungerà a Riyadh dopo aver visto dimezzare il proprio vantaggio in classifica sulla Beneamata dopo l’1-1 di Roma. Per l’Inter non c’è tempo per fare calcoli; l’anno nuovo mette subito davanti agli occhi dei ragazzi di Inzaghi la possibilità di portare a casa il primo trofeo della stagione.
Reduce da tre vittorie nelle ultime tre edizioni, il club di Viale della Liberazione punta a ripetersi nuovamente, per una quaterna di vittorie che mai è riuscita a nessuna squadra nella storia del calcio italiano. Ma non sarà affatto semplice poiché l’Atalanta di Gian Piero Gasperini non è più una sorpresa ma una vera e propria realtà, che guida la classifica di Serie A e che fino alla fine contenderà il tricolore all’Inter.
Rientrata in serata a Milano dalla trasferta dell’Unipol Domus, l’Inter salirà a bordo del volo che la condurrà al caldo dell’Oriente nella giornata di lunedì 30 dicembre, con un giorno d’anticipo rispetto ai pari colori orobici. A tenere alta la concentrazione e il morale della truppa interista ci ha pensato uno dei principali leader della squadra, Lautaro Martinez, capitano e trascinatore che a Cagliari (decimo gol contro i sardi) è riuscito a sbloccarsi dopo più di un mese di digiuno dal gol e che ora vuole ripetere nel 2025 quanto fatto durante l’ultimo anno, in cui è arrivata la tanto desiderata seconda stella: “La vittoria di Cagliari è stata fondamentale per il nostro morale e per arrivare a giocare la Supercoppa con maggiore tranquillità. Il nostro obiettivo è lavorare ogni giorno per rendere il nuovo anno così come è stato il 2024”.
> Hai letto le altre notizie sull’Inter della giornata?