Negli scorsi giorni l’Inter ha annunciato la nascita a partire dalla prossima stagione della seconda squadra Under 23. Il club nerazzurro andrà così ad omologarsi alle altre due società di cartello del panorama italiano: Juventus e Milan, le cui squadre militano nel campionato di Serie C, panorama che attenderà anche la squadra nerazzurra. Un contesto dove i giovani potranno crescere al meglio e cimentarsi così nel calcio professionistico e non più giovanile, pratica già particolarmente diffusa nel calcio europeo, anche se l’Inter a livello di Primavera e varie categorie Under è sempre stata un fiore all’occhiello. Sempre vincente ma con la pecca di non riuscire poi mai a far “sfondare” qualcuno con i big.
Ma l’Inter nei suoi ragazzi vede sempre una risorsa, ed anche per questo vista l’emergenza odierna per il match di Coppa Italia con la Lazio ne convoca ben cinque: Luka Topalovic; Christos Alexiou; Thomas Berenbruch; Matteo Cocchi e Giacomo De Pieri.
Chi sono i 5 baby convocati da Inzaghi?
Giacomo De Pieri non è uno sconosciuto dalle parti di San Siro. 18 anni e punto fermo della primavera di mister Zanchetta, dove ha realizzato ben 8 reti fino a questo momento ed è prossimo alla doppia cifra di assist. Lanciato nella mischia da Inzaghi già nell’incontro di Champions contro il Monaco, dove ha dimostrato particolare personalità presentandosi due volte al tiro e scacciando la pressione in men che non si dica. Un’arma potenzialmente letale tra le linee di centrocampo e attacco.
Luka Topalovic a differenza di De Pieri non svolge la solita trafila nelle giovanili nerazzurre. Lui è una new entry del panorama Inter, che lo acquista nello scorso luglio dalla Slovenia, sua terra natia, con un investimento poco sotto al milione di euro. Cifra importante per un classe 2006, che tra Primavera e Youth League sta però dimostrando che la qualità corrisponde al prezzo. 9 gol tra tutte le competizioni per il trequartista, che può ricoprire in maniera eccelsa quasi tutti i ruoli del centrocampo. Una risorsa multitasking.
Christos Alexoiu è invece un classe 2005. Di ruolo difensore centrale ma con uno spiccato senso del gol. Già 3 marcature per lui nel campionato Primavera. Greco, piede mancino e fisico statuario con il suo quasi metro e novanta di altezza. Insomma, un adone.
Thomas Berenbruch è l’altro asso di centrocampo prelevato da mister Inzaghi. Dal suo arrivo all’Inter nel 2021 le sue qualità non sono mai state nascoste. Il nome, ai più attenti, non dovrebbe essere totalmente nuovo. Se ne parla bene da tempo e non sorprenderebbe una continuità di convocazioni. Anche lui centrocampista quasi tuttofare, capace di siglare in stagione ben 8 gol e 3 assist con la metà delle partite da subentrato. Il dodicesimo uomo che tutti vogliono.
Matteo Cocchi è l’unico giocatore di fascia di questa rassegna. Classe 2007 prelevato dal Bologna nel 2021. Piede sinistro che può ricoprire il ruolo di terzino e di quinto alla Dimarco. Piede educato e ottima predisposizione in fase di spinta. Tra quelli citati è l’uomo con meno spazio in Primavera, ma il motivo è riconducibile alla competitività della rosa, infatti la nazionale Italiana giovanile non l’ha mai lasciato a casa in tutti questi anni, con Cocchi che vanta già più di 30 presenze in azzurro.