Alla vigilia della delicata sfida di Firenze contro i padroni di casa della Fiorentina, l’Inter Campione d’Italia ha ricevuto una gradita notizia in arrivo direttamente dalla Fifa. Alla straordinaria stagione, culminata con la vittoria dello scudetto numero venti e della seconda stella, il massimo organo mondiale del calcio ha deciso di inserire Federico Dimarco tra i candidati al Premio Puskas 2024, riconoscimento dovuto al giocatore in grado di mettere a segno il gol più bello della stagione e che lo potrebbe rendere unico.
Voluto?
In una serata autunnale di inizio novembre, l’11 per la precisione, del 2023, l’Inter è impegnata nella tappa numero dodici del campionato di Serie A. A San Siro arriva il Frosinone che sta tenendo bloccati nerazzurri sullo 0-0. L’orologio segna 42 minuti e 13 secondi quando da una distanza di 56 metri, da un’azione in ripartenza orchestrata da Henrikh Mkhytaryan, parte quello che qualcuno ha definito un vero e proprio arcobaleno che sblocca il risultato.
Federico Dimarco, volontariamente o meno, ha messo a segno il gol più bella della scorsa stagione di Serie A e la prodezza dell’esterno mancino dell’Inter e della Nazionale non è passato inosservato dalle parti di Zurigo, dove ha sede la principale istituzione del pallone: la Fifa. L’organo più potente del calcio mondiale ha deciso di premiare il capolavoro di Dimarco con l’iscrizione nella lista dei candidati a riceve il Fifa Puskas Awards 2024, titolo riservato a chiunque riesca a mettere a segno il gol più bello dell’anno.
Qualora dovesse risultare il vincitore, Dimarco potrebbe entrare nella storia: mai, infatti, un italiano è riuscito a vincere il premio dedicato alla memoria del grande Ferenc Puskas, straordinario calciatore ungherese degli anni cinquanta. Ad esserci andato più vicino fu Florenzi nel 2015, grazie a una clamorosa rete da centrocampo messa a segno nella fase a gironi contro il Barcellona nel pareggio per 1-1 allo Stadio Olimpico in Champions League.