Ultime notizie Inter e calciomercato

Ultime notizie Inter e calciomercato

Inter-Atalanta e i dubbi sul primo gol: Gasperini attacca nel post-partita

HomeNews InterInter-Atalanta e i dubbi sul primo gol: Gasperini attacca nel post-partita

Gasperini. Nuovo anno, solita storia: il calcio italiano è sempre nell’occhio del ciclone quando si parla di arbitraggio e scelte dei direttori di gara. La prima partita del 2025 è stata Inter-Atalanta, match valido per la prima semifinale della Supercoppa italiana (che si sta giocando a Riyad).

La vittoria dei nerazzurri meneghini ai danni di quelli bergamaschi è frutto della doppietta di Denzel Dumfries, il quale ha segnato il primo gol in un’azione in cui gli atalantini di Gasperini hanno lamentato delle irregolarità.

Gasperini: “Il primo gol è assurdo”

Con il 2 a 0 di ieri, l’Inter arriva a sette vittorie consecutive contro l’Atalanta, diventandone la bestia nera. Una vittoria schiacciante, merito della grande concentrazione e prestazione degli uomini di Simone Inzaghi.

A decidere la prima semifinale della Supercoppa è Denzel Dumfries, autore di una doppietta: prima con una rovesciata, poi con un destro potentissimo verso la porta di Carnesecchi.

Proprio il primo sigillo della gara è finito sotto la lente d’ingrandimento di esperti e dello stesso tecnico atalantino. Infatti, nel post-partita, Giampiero Gasperini ha commentato così l’azione che porta al vantaggio interista: “Il primo gol è assurdo. Parte da un calcio d’angolo che non c’è, De Vrij è in fuorigioco e davanti alla visuale di Carnesecchi e c’è un fallo di Dumfries su Scalvini“.

L’azione del gol è molto concitata. Denzel Dumfries prende posizione su Scalvini arrivando ad avere tempo e spazio per girarsi in rovesciata, mentre Stefan De Vrij fa un movimento che lo porta in una posizione di fuorigioco mentre il pallone va in rete. Ma per arbitro e VAR non c’è alcuna irregolarità – e dello stesso avviso è anche Gianpaolo Calvarese, ex-arbitro di Serie A.

Calvarese: “Gol regolare, ma non c’era il calcio d’angolo”

Prima con un post sul proprio profilo Instagram, poi con un video-social fatto per Tuttosport, Gianpaolo Calvarese spiega perché il primo gol di Dumfries è regolare e non può essere oggetto di revisione del VAR.

Prima di tutto, anche se l’esterno olandese dell’Inter spinge Scalvini, l’intensità è troppo lieve per far diventare il contatto falloso. Sulla posizione di De Vrij, accusata da Gasperini di essere fuorigioco attivo perché ha influito sulla visibilità del portiere atalantino, Calvarese commenta così per Tuttosport: “Per me non c’è alcun fuorigioco di De Vrij, che non occupa la linea di visione e quindi non ostacola per nulla Carnesecchi“.

Tuttavia dà credito ad uno dei punti del tecnico della Dea. Il gol arriva da un calcio d’angolo assegnato all’Inter da Chiffi perché sul colpo di testa di Yann Bisseck c’è stato un tocco di Hien: immagini che, effettivamente, smentiscono questa presunta deviazione del difensore atalantino. Un errore su cui, però, stando al regolamento, il VAR non può intervenire.

> Qui trovi altre notizie sull’Inter

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: