Ultime notizie Inter e calciomercato

Notizie Inter e calciomercato

mercoledì, Aprile 30, 2025

Notizie Inter e calciomercato

Inter Women, nuova sconfitta nella Poule Scudetto. La Fiorentina vince 1-0

HomeInter WomenInter Women, nuova sconfitta nella Poule Scudetto. La Fiorentina vince 1-0

Quarta giornata della Poule Scudetto per quanto riguarda la Serie A Femminile con l’Inter Women chiamata a riscattare la falsa partenza sul campo della Fiorentina, quarta forza in Regular Season dietro le nerazzurre e la Roma. Le ragazze di mister Piovani devono rimediare al pareggio subito dal Milan nell’ultima giornata per avere ancora chance di poter lottare per l’Europa.

Primo tempo

Dopo l’ultimo incrocio in Regular Season, al Viola Park di Bagno a Ripoli, la gara è sentita e la tensione inizia farsi sentire sin dai primi minuti in cui le squadre rimangono contratte, in una fase di studio atta a scardinare le difese alla prima occasione ma i pericoli latitano e nel primo quarto d’ora le emozioni stanno a zero. Primo squillo al 18′ da parte dell’Inter Women con Csiszar, brava a superare la diretta avversaria in marcatura e colpire di sinistro trovando la pronta risposta dell’estremo difensore viola Fiskerstrand in angolo mentre al 21′ la chance è ancora più ghiotta ma Detruyer si divora lo 0-1 da ottima posizione centrale sparando alto sulla traversa. Ancora Inter in una fase che vede le ragazze di Piovani spingere concretamente alla ricerca del vantaggio. La solita Detryuer riesce a liberarsi raccogliendo un pallone sulla sponda di Tomaselli al limite dell’area e calcia di sinistro. La sfera colpisce la traversa e termina sul fondo facendo correre un lungo brivido lungo la schiena dei tifosi toscani.

La numero 20 nerazzurra continua il suo personale duello con Fiskerstrand al 35′ ma il suo destro è facile preda della numero 1 viola che sventa la minaccia. Finale di primo tempo con un’occasione per parte: comincia l’Inter al 39′ con il sinistro da lontano di Cambiaghi che sibila vicino al palo della porta di casa mentre al 45′, alla prima uscita offensiva, la Fiorentina si guadagna un calcio di rigore per intervento scomposto di Ivana Andres su Bonfantini, lanciata magistralmente dalla capitana Vero Boquete. Dal dischetto va proprio la numero 87 spagnola ma Runasdottìr è prodigiosa nel balzo che le permette di bloccare a terra il pallone e mandare i titoli di coda del primo tempo.

Secondo tempo

Senza nessun cambio di pedine da parte dei due tecnici, il secondo tempo si apre con una Fiorentina entrata in campo con un piglio diverso rispetto alla prima frazione di gioco; apparsa contratta e schiacciata dal pressing dell’Inter, le padrone di casa mettono in mostra una nuova mentalità e i benefici non tardano ad arrivare. La prima chance è per Bonfantini che si rende subito pericolosa servendo Janogy in area. L’attaccante viola viene contrastata ancora da Ivana Andres con la sfera che viene liberata quasi sulla linea di porta da Schough. La nuova linfa ottenuta dai quindici minuti d’intervallo fa bene alla Fiorentina che al 48′ trova la rete dell’1-0 con la solita Bonfantini, rapace in area sulla respinta della traversa della conclusione di Bredgaard, deviata da Milinkovic. Incassata la doccia gelata, l’Inter cerca di reagire e si propone in avanti alla ricerca del gol del pareggio. Cambiaghi viene prima fermata in area di rigore al momento della conclusione su cross proveniente dai piedi di Wullaert, mentre Tomaselli viene contrastata anch’essa dalla difesa locale.

Con la prima ora in archivio, i cambi iniziano la propria girandola con Piovani che prova a dare maggior benzina alla sua macchina inserendo Magull e Bugeja per Detruyer e Tomaselli. Aumentando il peso offensivo, l’Inter scopre il fianco permettendo ripartenze e inserimenti alla Fiorentina e. non riesce quasi mai a rendersi pericolosa, puntando su azioni di rimessa concluse con lanci o cross sbagliati. Pur riversandosi in massa nella metacampo avversaria, le ragazze in nerazzurro non riescono a impensierire la porta della squadra di casa che controlla agilmente fino a oltre i 5′ di recupero concessi dall’arbitro, il cui triplice fischio sancisce la vittoria della Fiorentina che continua a sognare l’Europa. L’Inter Women esce ancora senza vittorie ma con la speranza che l’ottima regular season condotta e conclusa al secondo posto possa essere d’ispirazione per le partite che verranno.

FIORENTINA (3-5-2): 1 Fiskerstrand; 44 Faerge, Pedersen, 85 Filangeri; 9 Janogy (23 Pastrenge 83′), 21 Severini, 77 Curmark, 18 Snerle, 4 Bonfantini (11 Georgieva 90′); 87 Boquete (8 Della Peruta 90′), 15 Bredgaard (16 Erzen 65′). A disposizione: 2 Durante, 12 Zuluri, 22 Sarti, 25 Mailia, 26 Cherubini, 91 Ciabini, 95 Lombardi. Coach: Sebastian de la Fuente.

INTER (3-5-2): 1 Rúnarsdóttir; 3 Bowen, 24 Milinkovic, 5 Andrés; 15 Serturini (9 Polli 73′), 21 Tomaselli ( 23 Magull 65′), 27 Csiszar, 20 Detruyer (7 Bugeja 65′), 22 Schough; 31 Wullaert (8 Pavan 83′), 36 Cambiaghi. A disposizione: 12 Piazza, 94 Baldi, 6 Santi, 10 Karchouni, 13 Merlo, 14 Robustellini, 17 Fordos, 40 Consolini. Coach: Gianpiero Piovani

Ammonizioni: Detruyer (I), Severini (F).

Arbitro: Alberto Poli (sez. Verona)
Assistenti: De Vito – Chiavaroli.
Quarto ufficiale: Mirri.

Sostieni Il Nerazzurro

IL NERAZZURRO è un giornale indipendente, non ha editori forti alle spalle né riceve finanziamenti pubblici. Sopravvive grazie ai sacrifici di un gruppo di tifosi nerazzurri che perseguono il sogno di fare informazione veritiera, aggiornata e senza padroni sull'Inter. Se apprezzi i nostri contenuti, supportaci con una donazione libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: