Ultime notizie Inter e calciomercato

Notizie Inter e calciomercato

venerdì, Marzo 21, 2025

Notizie Inter e calciomercato

Equilibrio in Serie A: sei squadre in due punti non si vedevano da 40 anni

HomeNews InterEquilibrio in Serie A: sei squadre in due punti non si vedevano...

Gli ultimi campionati di Serie A hanno visto trionfare squadre con una netta distanza dalle inseguitrici: lo Scudetto, nelle ultime quattro stagioni (tranne nel 2021-22, quando la distanza tra prima e seconda fu di due punti), è finito nelle bacheche di squadre che hanno dominato il campionato.

Nella stagione attuale, però, queste esclusività per la lotta Scudetto non sembra essere così certa. A 12 giornate dall’inizio, in Serie A domina un grande equilibrio in vetta: e le proiezioni per la vittoria finale crollano. Ecco lo scenario.

Un equilibrio che manca da 40 anni

Con il pareggio tra Inter e Napoli, le vittorie di Atalanta, Fiorentina, Lazio e Juventus, la classifica di Serie A di accorcia: in vetta ci sono sei squadre in due punti. Uno scenario che – come si legge sul Corriere della Seranon si verifica da 40 anni, quando ancora c’erano i due punti e le squadre partecipanti erano 16.

LEGGI ANCHE:  Inter-Samp 2010, parla Tagliavento: "Arbitrai in maniera perfetta. Mai facile con quell'Inter perché..."

Ma nell’era dei tre punti, questo traffico nelle zone alte non si era mai visto. Tuttavia, questo equilibrio è anche sintomo di un procedere che va a rilento per le favorite, mentre le sorprese guadagnano qualche punto rispetto all’anno scorso. La momentanea classifica vede: Napoli a 26 punti; Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio a 25; Juventus a 24.

La proiezione Scudetto, infatti, come si legge sul quotidiano italiano, va verso il basso: 82 punti seguendo il passo del Napoli capolista. Più bassa di quella del 2011, quando il Milan vinse con 83 punti.

LEGGI ANCHE:  La grinta di Barella tra Italia e Inter: "Vogliamo il Mondiale. Triplete? Bisogna lottare per tutto"

Mentre i partenopei, la Dea e la Viola guadagnano cinque punti rispetto alla scorsa stagione, chi ne registra di meno sono Juventus e Inter, rispettivamente con cinque e sei punti di differenza. Proprio i nerazzurri – Campioni d’Italia in carica – sono quelli che stanno procedendo più lentamente, a causa anche della poca incisività in attacco e qualche disattenzione di troppo in difesa, soprattutto negli scontri diretti (una vittoria, due pareggi ed una sconfitta).

Sostieni Il Nerazzurro

IL NERAZZURRO è un giornale indipendente, non ha editori forti alle spalle né riceve finanziamenti pubblici. Sopravvive grazie ai sacrifici di un gruppo di tifosi nerazzurri che perseguono il sogno di fare informazione veritiera, aggiornata e senza padroni sull'Inter. Se apprezzi i nostri contenuti, supportaci con una donazione libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: