Conte. Il Napoli stacca il pass per la finale di Supercoppa Italiana battendo il Milan e, al termine della gara, Antonio Conte ha voluto rimarcare con forza il valore della prestazione dei suoi. L’allenatore azzurro ha elogiato l’atteggiamento del gruppo, sottolineando come la squadra sia scesa in campo con la giusta mentalità e con la consapevolezza di meritare quel palcoscenico.
Conte ha spiegato: “I ragazzi hanno dimostrato che volevamo fare una partita seria, che volevamo difendere lo scudetto, che eravamo qui non per invito ma perché ce lo siamo guadagnato“, aggiungendo anche di essersi goduto la serata contro un avversario di valore: “Ci siamo goduti la serata contro una grande squadra. Bene così“.
Conte sull’energia necessaria e gli infortuni
Nel post partita, il tecnico del Napoli ha poi analizzato l’aspetto fisico e l’intensità richiesta dal suo calcio: “Dobbiamo sempre essere supportati da grande energia, è importante per noi perché facciamo un calcio abbastanza dispendioso e non speculativo“. Conte ha riconosciuto che la squadra sta bene dal punto di vista atletico, pur ammettendo le difficoltà legate al calendario fitto: “È inevitabile che quando accumuli partite su partite ogni tre giorni, sei costretto a giocare con gli stessi o ruotare sempre con gli stessi“.
In chiusura, l’allenatore azzurro ha fatto riferimento alle problematiche incontrate nel corso della stagione, senza cercare alibi: “L’ho sempre detto che sarebbe stata un’annata complessa, però non mi aspettavo dopo cinque mesi questa baraonda che ci è successa di infortuni seri a giocatori importanti“. La ricetta resta una sola, come ribadito dallo stesso Conte: “Nelle difficoltà dobbiamo essere forti e coesi e giocare come stasera“.

