Consigli Fantacalcio 7 giornata. Accantonata la pausa nazionali con l’Italia che si è guadagnata il diritto minimo di partecipare ai playoff per la qualificazione al Mondiale, è tempo di tornare a pensare al campionato e alla Serie A. I giorni che avvicinano il ritorno in campo sono frenetici per gli appassionati di Fantacalcio, alle prese con la difficile scelta della formazione. Ecco i nostri consigli Fantacalcio 7 giornata.
Squalificati e infortunati Serie A 7 giornata
Il Giudice Sportivo ha confermato che saranno soltanto due i calciatori indisponibili per squalifica nel prossimo turno. Si tratta di Jesus Rodriguez del Como e Idrissa Touré del Pisa. Assente anche l’allenatore Fabregas. Questa la lista degli infortunati o dei giocatori in dubbio:
Atalanta
• Bakker – rottura del crociato (rientro: dicembre)
• Bellanova – lesione all’adduttore sinistro (rientro: fine ottobre)
• Kolasinac – lesione crociato e menisco (rientro: fine ottobre)
• Kossounou – lesione al bicipite femorale destro (rientro: metà ottobre)
Bologna
• Immobile – lesione al retto femorale (rientro: inizio novembre)
Cagliari
• Belotti – rottura del crociato (rientro: 2026)
• Di Pardo – problema fisico (da valutare)
• Mina – distrazione al soleo del polpaccio destro (rientro: novembre)
• Radunovic – stiramento al polpaccio (rientro: metà ottobre)
Como
• Addai – lesione al bicipite femorale (rientro: metà novembre)
• Diao – microfrattura diafisaria (rientro: fine ottobre / inizio novembre)
• Dossena – lesione del crociato anteriore (rientro: fine ottobre)
• Sergi Roberto – lesione al retto femorale (rientro: inizio novembre)
• Van Der Brempt – lesione al retto femorale (rientro: metà ottobre)
Cremonese
• Audero – problema muscolare (rientro: metà / fine ottobre)
• Collocolo – lesione al retto femorale (rientro: fine dicembre / inizio gennaio)
• Moumbagna – lesione al flessore (rientro: fine ottobre)
• Terracciano – problema fisico (rientro: metà ottobre)
Fiorentina
• Kean – distorsione alla caviglia (da valutare)
• Lamptey – lesione del crociato (rientro: marzo 2026)
• Sohm – fascite plantare (da valutare)
Genoa
• Cornet – affaticamento agli adduttori (rientro: metà ottobre)
• Messias – affaticamento muscolare (da valutare)
• Ostigard – frattura alle costole (rientro: fine ottobre)
• Stanciu – problema fisico (rientro: metà ottobre)
Inter
• Thuram – risentimento al bicipite femorale (rientro: fine ottobre)
Juventus
• Bremer – lesione al menisco (rientro: fine novembre)
• Cabal – lesione al bicipite femorale destro (rientro: metà novembre)
• Milik – problema fisico (tempi da definire)
• Miretti – lesione alla coscia destra (rientro: fine ottobre)
Lazio
• Castellanos – lesione al retto femorale (rientro: fine novembre)
• Dele-Bashiru – lesione al bicipite femorale (rientro: fine ottobre)
• Dia – trauma alla caviglia (da valutare)
• Gigot – operato alla caviglia (rientro: dicembre)
• Marusic – lesione al bicipite femorale (rientro: fine ottobre)
• Rovella – sindrome retto-adduttoria (da valutare)
• Pellegrini – trauma al ginocchio (rientro: fine ottobre)
• Vecino – problema fisico (da valutare)
• Zaccagni – risentimento all’adduttore (rientro: fine ottobre)
Lecce
• Jean – rottura del crociato (rientro: fine ottobre / inizio novembre)
• Perez – lesione alla coscia (rientro: fine ottobre / inizio novembre)
Milan
• Jashari – frattura composta al perone (rientro: inizio novembre)
• Pulisic – problema muscolare (da valutare)
• Saelemaekers – lesione al flessore (rientro: inizio novembre)
Napoli
• Buongiorno – lesione all’adduttore (rientro: metà ottobre)
• Contini – frattura del metacarpo (rientro: metà ottobre)
• Lobotka – lesione all’adduttore (rientro: inizio novembre)
• Lukaku – lesione al retto femorale (rientro: fine novembre)
• Milinkovic-Savic – problema alla schiena (da valutare)
• Politano – lesione al gluteo (rientro: metà ottobre)
• Rrahmani – lesione al bicipite femorale (rientro: fine ottobre)
Parma
• Frigan – rottura del crociato sinistro (rientro: febbraio 2026)
• Hernani – problema fisico (da valutare)
• Ondrejka – frattura del perone (rientro: dicembre / gennaio)
• Valeri – lesione alla caviglia (rientro: novembre)
• Valenti – lesione al retto femorale (rientro: metà ottobre)
Pisa
• Aebischer – lesione all’adduttore (rientro: fine ottobre)
• Denoon – problema muscolare (da valutare)
• Esteves – lesione muscolare (rientro: dicembre)
• Stengs – operato all’adduttore (rientro: gennaio 2026)
Roma
• Bailey – lesione al retto femorale (rientro: metà / fine ottobre)
Sassuolo
• Paz – lesione muscolare (rientro: novembre)
• Pieragnolo – rottura del crociato (rientro: aprile 2026)
Torino
• Anjorin – fascite plantare (da valutare)
• Ilic – trauma al polpaccio (da valutare)
• Ismajli – problema muscolare (da valutare)
• Schuurs – operato al ginocchio (tempi da definire)
Udinese
• Kristensen – lesione al bicipite femorale (rientro: inizio novembre)
Verona
• Al-Musrati – lesione agli adduttori (rientro: inizio novembre)
• Harroui – problema muscolare (rientro: fine ottobre)
• Oyegoke – frattura al piede (rientro: metà / fine ottobre)
• Suslov – rottura del crociato (rientro: febbraio 2026)
Consigli Fantacalcio 7 giornata
Lecce – Sassuolo (sabato 18 ottobre, ore 15:00)
Giocatori da schierare:
• Gaspar (Lecce): il terzino brasiliano spinge sulla destra e può fornire cross a Pierotti e Stulic. Contro un Sassuolo vulnerabile sulle fasce, può regalare un assist.
• Ramadani (Lecce): mediano dinamico con buon piede, può portare bonus sorpresa grazie ai tiri dalla distanza e al numero ridotto di cartellini ricevuti finora.
• Walukiewicz (Sassuolo): il centrale polacco si sta ritagliando spazio accanto a Idzes. Contro un attacco salentino poco prolifico, può ottenere un buon voto senza rischiare malus.
Da evitare:
• Veiga (Lecce): giovane talentuoso ma ancora inesperto, rischia di soffrire Laurienté. Il voto insufficiente è dietro l’angolo.
• Matic (Sassuolo): regista esperto ma lento; potrebbe essere sovrastato dal pressing di Coulibaly e Berisha e incappare in un cartellino.
Sorpresa – Pinamonti: ancora a secco di gol, potrebbe sfruttare l’attenzione della difesa su Berardi per sbloccarsi.
Pisa – Verona (sabato 18 ottobre, ore 15:00)
Giocatori da schierare:
• Marin (Pisa): mediano con piedi educati, è il principale regista neroazzurro e batte piazzati. Può portare assist e qualche tiro da fuori.
• Bonfanti (Pisa): centrale che si inserisce bene sui calci d’angolo; contro l’attacco scaligero non irresistibile può garantire voto alto.
• Frese (Verona): terzo di difesa, spesso sale a centrocampo quando l’azione lo permette. Buone possibilità di portare sufficienza piena.
Da evitare:
• Akinsanmiro (Pisa): il giovane nigeriano è volenteroso ma alterna buone giocate a errori in fase di impostazione.
• Giovane (Verona): seconda punta di movimento che però non convince per continuità ; potrebbe essere sostituito nel corso della partita.
Sorpresa, Unai Nunez: il difensore spagnolo è pericoloso sulle palle inattive e potrebbe colpire di testa.
Torino – Napoli (sabato 18 ottobre, ore 18:00)
Giocatori da schierare:
• Coco (Torino): schierato al centro della difesa, può fronteggiare Hojlund grazie alla sua fisicità . In più si spinge spesso in area avversaria sui corner.
• Asllani (Torino): gioca davanti alla difesa e si occupa della regia. Contro il centrocampo di Conte potrebbe trovare spazi per tiri da fuori.
• Neres (Napoli): ala tecnica che rientra verso il centro, può creare superiorità numerica. Finora non ha brillato, ma questa gara può essere la sua occasione.
Da evitare:
• Casadei (Torino): ancora alla ricerca della condizione migliore; rischia di soffrire la fisicità di Zambo Anguissa.
• Buongiorno (Napoli): non è al top dopo l’infortunio e ha percentuali di titolarità inferiori rispetto a Juan Jesus .
Sorpresa, Gilmour: con Lobotka indisponibile, l’ex Chelsea sarà il faro del gioco. I suoi passaggi filtranti possono valere un assist.
Roma – Inter (sabato 18 ottobre, ore 20:45)
Giocatori da schierare:
• Cristante (Roma): garante di bonus grazie ai suoi inserimenti e alle conclusioni dalla distanza. In più recupera molti palloni.
• Acerbi (Inter): baluardo della difesa, può annullare Dovbyk e portare un voto alto. Buona scelta anche per un eventuale modificatore difesa.
• Dimarco (Inter): le sue scorribande sulla fascia sinistra possono mettere in difficoltà Wesley e Celik. Dai suoi cross nascono molte occasioni.
Da evitare:
• Angelino (Roma): reduce da problemi fisici, potrebbe soffrire la velocità di Dumfries.
• Sucic (Inter): se dovesse partire titolare al posto di Mkhitaryan potrebbe risentire dell’intensità della mediana giallorossa.
Sorpresa, Celik: spesso criticato per disattenzioni difensive, può rifarsi con una buona prestazione e magari un assist per Soulé.
Como – Juventus (domenica 19 ottobre, ore 12:30)
Giocatori da schierare:
• Perrone (Como): mezzala di quantità e qualità , si inserisce e vede la porta. In casa può sorprendere la difesa bianconera.
• Diego Carlos (Como): difensore esperto che guida la linea; può portare un voto dignitoso grazie ai suoi anticipi su David.
• Kelly (Juventus): centrale mancino abile nel gioco aereo; contro Douvikas può imporsi e prendere buone valutazioni.
Da evitare:
• Butez (Como): portiere reattivo ma la Juventus produce molte occasioni; rischia di subire più di un gol.
• Locatelli (Juventus): nell’ultimo periodo appare affaticato e potrebbe incappare in un’ammonizione.
Sorpresa, Conceicao: schierato dietro l’unica punta, ha tecnica e tiro. Può essere decisivo con una giocata personale.
Genoa – Parma (domenica 19 ottobre, ore 15:00)
Giocatori da schierare:
• Marcandalli (Genoa): giovane centrale con grande personalità , può neutralizzare Cutrone e portare voto alto.
• Frendrup (Genoa): corre tanto e recupera palloni; ha margine per ottenere sufficienza piena con qualche assist.
• Keita (Parma): mezzala muscolare con buona propensione offensiva, può strappare qualche bonus.
Da evitare:
• Vitinha (Genoa): in ballottaggio con Carboni, non offre garanzie di minutaggio e fatica a incidere.
• Sorensen (Parma): arretra come quinto sulla fascia; spesso difensivamente in difficoltà e rischia malus.
Sorpresa, Lovik: giocatore giovane e dinamico, può creare scompiglio sulla corsia sinistra e fornire un assist a Cutrone.
Cagliari – Bologna (domenica 19 ottobre, ore 15:00)
Giocatori da schierare:
• Prati (Cagliari): centrocampista giovane e dinamico; recupera palloni e si inserisce, con possibilità di bonus.
• Zè Pedro (Cagliari): roccioso difensore centrale che può contenere Castro e portare un buon voto.
• Moro (Bologna): mezzala di inserimento che calcia spesso da fuori; contro la difesa sarda può trovare il jolly.
Da evitare:
• Palestra (Cagliari): terzino acerbo, potrebbe soffrire la qualità di Cambiaghi. Rischio cartellino.
• Odgaard (Bologna): in ballottaggio con Bernardeschi e non ha la miglior condizione, attenzione alla sostituzione anticipata.
Sorpresa, Miranda: se confermato titolare a sinistra, potrebbe sfruttare la sua spinta per servire un assist.
Atalanta – Lazio (domenica 19 ottobre, ore 18:00)
Giocatori da schierare:
• Zappacosta (Atalanta): tornato ai suoi livelli, è una freccia sulla fascia destra e può servire cross decisivi.
• Ederson (Atalanta): imprescindibile in mezzo al campo, fornisce equilibrio e non disdegna la conclusione da fuori area.
• Basic (Lazio): schierato da mezzala sinistra, ha un buon tiro e può sorprendere la difesa bergamasca.
Da evitare:
• Scalvini (Atalanta): non al meglio e in ballottaggio con Ahanor; rischia di non giocare o di non essere al top.
• Guendouzi (Lazio): ancora in recupero da un infortunio; può soffrire la fisicità dell’Atalanta.
Sorpresa, Krstovic: centravanti dal fisico imponente, non rientra tra i bomber più ambiti ma può sfruttare le disattenzioni della difesa laziale.
Milan – Fiorentina (domenica 19 ottobre, ore 20:45)
Giocatori da schierare:
• Rabiot (Milan): il francese si inserisce e porta fisicità a centrocampo; può beneficiare dello spazio creato da Pulisic e Gimenez.
• Athekame (Milan): esterno di fascia che spinge molto e punta spesso l’uomo; possibilità di bonus con cross per Gimenez.
• Mandragora (Fiorentina): regista mancino dotato di buon tiro; batterà punizioni e corner e può incidere.
Da evitare:
• Estupinan (Milan): ancora non al meglio e in ballottaggio con Bartesaghi; rischia voto basso o panchina.
• Gudmundsson (Fiorentina): reduce da problemi fisici, potrebbe non reggere l’intero match e non garantire bonus.
Sorpresa, Pavlovic: difensore serbo che ha mostrato buona personalità ; potrebbe mettersi in mostra contro Kean.
Cremonese – Udinese (lunedì 20 ottobre, ore 20:45)
Giocatori da schierare:
• Ceccherini (Cremonese): esperto difensore che può sfruttare la sua fisicità per arginare Davis. Buona scelta per il modificatore difesa.
• Bondo (Cremonese): mezzala energica; corre molto e può guadagnare un buon voto grazie ai palloni recuperati.
• Kamara (Udinese): sulla fascia sinistra spinge e mette palloni interessanti; contro Pezzella può prevalere.
Da evitare:
• Sanabria (Cremonese): non ha ancora trovato il gol e potrebbe essere sostituito da Bonazzoli .
• Goglichidze (Udinese): terzino con poca esperienza in Serie A; può soffrire la velocità di Zerbin o Floriani.
Sorpresa, Bianchetti: centrale che si inserisce sui calci piazzati; potrebbe trovare un gol su corner.
