Classifica squadre più indebitate in Serie A. L’analisi pubblicata da Calcio e Finanza fotografa lo stato di salute economico dei club di Serie A al termine della stagione 2024/25, mettendo sotto la lente i bilanci approvati al 30 giugno 2025. Il dato complessivo racconta di un sistema ancora fortemente indebitato: l’indebitamento lordo totale dei club del massimo campionato italiano ha raggiunto quota 4,89 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4,72 miliardi dell’esercizio precedente.
Classifica squadre più indebitate in Serie A: Juventus davanti a tutti
Guardando ai singoli club, il primato dell’indebitamento lordo spetta alla Juventus, che supera i 740 milioni di euro. Un dato in netta crescita rispetto ai 638,9 milioni del 2024, con circa 255 milioni riconducibili al factoring.
Al secondo posto si colloca l’Inter, che registra un indebitamento di circa 660 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 734,8 milioni dell’anno precedente. Completa il podio la Roma, con 611 milioni, anch’essa in calo rispetto ai 636,3 milioni del precedente esercizio.
Subito dietro le prime tre troviamo il Milan, quarto con un indebitamento lordo pari a 391 milioni di euro. Nel dettaglio, circa 135 milioni derivano da operazioni di factoring e 139 milioni sono legati al mercato, a fronte di crediti verso altre società per 136 milioni.
Seguono la Lazio al quinto posto con circa 303 milioni, il Napoli sesto con 300 milioni, e il Genoa settimo con 284 milioni.
A completare la top ten ci sono Atalanta (circa 270 milioni), Bologna (poco più di 156 milioni) e Verona (circa 152 milioni).
Nella seconda metà della classifica economica troviamo Udinese (circa 133 milioni) e Cagliari (circa 132 milioni), seguite da Torino (poco meno di 130 milioni) e Como con 129,9 milioni.
La Fiorentina è quindicesima con circa 125 milioni.
Chiudono la graduatoria Empoli (circa 90 milioni), Parma (87 milioni), Monza (78 milioni), Venezia (65 milioni) e il Lecce, che con circa 56,5 milioni di euro risulta il club meno indebitato dell’intera Serie A.
