180 minuti alla fine del campionato. 180 minuti da vivere tutti in contemporanea tra Inter e Napoli. 180 minuti per decidere la regina di questa Serie A. 180 minuti che separano l’Inter dalla riconferma dopo la schiacciante vittoria dell’anno scorso. 180 minuti che separano il Napoli dal quarto scudetto della sua storia. Tra il Napoli e il quarto sigillo, un uomo dai colori nerazzurri: Christian Chivu.
Tutto nelle mani degli ex: dopo Vieira, tocca a Chivu
Patrick Vieira, ex conoscenza nerazzurra e ora allenatore del Genoa, ha regalato un finale di weekend ai sostenitori dei suoi vecchi colori alquanto interessante. Grazie al pareggio ottenuto sul campo del Napoli per 2-2, i genoani hanno eliminato l’unico mezzo bonus che i partenopei potevano permettersi di spendere da qui al termine.
Adesso il vantaggio è risicato, solo +1 dall’Inter, ma l’arma degli ex da parte dei nerazzurri avrà possibilità di replica domenica prossima, il giorno di Parma-Napoli. Sulla panchina dei crociati siede Christian Chivu, vincitore con l’Inter, tra le altre cose, anche del Triplete. Il suo Parma ha bisogno di punti salvezza per la permanenza in A, punti che cercherà proprio contro il Napoli domenica nell’ultima partita casalinga della stagione.
Al Parma serve solamente un punto per la certezza matematica, e 19 di questi li ha ottenuti contro le big del campionato, tra cui vittorie con Bologna e Juventus e pareggi con Inter, Fiorentina e Lazio. L’Inter potrà dunque contare sull’ottimo storico contro le principali compagini di A, sulla necessità e sulla fame di punti del Parma e sul “fattore ex”. Fattore che ha appunto già spaventato il Napoli, e che ora potrebbe ucciderlo.