L’edizione 2024-2025 della UEFA Champions League comincia a entrare nella fase calda e la prima parte della competizione sta volgendo al termine dopo essere stata disputata con il nuovo format con otto partite diverse per ogni team tra anziché la classica divisione in gironi da quattro squadre con tre partite in casa e altrettante in trasferta.
Da quest’anno passeranno le prime ventiquattro delle trentasei squadre partecipanti. Le prime otto classificate partiranno direttamente dai classici ottavi di finale mentre per le altre sedici compagini, il percorso partirà dai sedicesimi con le squadre dalla 9ª alla 16ª posizione considerate teste di serie, mentre le altre, classificate dalla 17ª alla 24ª non saranno le teste di serie. Questa nuova formula ha convinto il board della UEFA a cambiare anche la modalità di sorteggio della fase a eliminazione diretta. Ecco quindi tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi sorteggi della Champions League 2024-25.
Come funziona la nuova Champions? Tabellone in stile tennis e doppio sorteggio
Per definire il tabellone della fase a eliminazione diretta si utilizzerà il modello tennistico per i tornei ATP. Per essere più chiari, ci si basa sul modello del tabellone della Coppa Italia, in cui tutti i team passati ai playoff vengono estratti e viene definito il tabellone fino all’atto finale. Quest’anno, in Champions, ci sarà un doppio sorteggio. Il primo, il 31 gennaio per decidere gli accoppiamenti delle squadre dalla 9ª alla 24ª classificata, mentre il 21 febbraio, dopo i playoff, verranno estratti gli incontri validi per gli ottavi di finale.
Il sorteggio non sarà casuale ma determinato dalle posizioni finali in classifica. Per farla breve: la 9ª e la 10ª classificata, in quanto teste di serie, si scontreranno di default contro la 23ª e la 24ª ma sarà un sorteggio a decidere l’accoppiamento, quindi 9ª-23ª o 9ª-24ª e così via: 11ª-12ª contro 21ª-22ª, 13ª-14ª contro 19ª-20° e 15ª-16ª contro 17ª-18ª. L’intento dichiarato è di ottenere dei match il più equilibrati possibile.
Le date dei playoff sono già state decise: si giocherà l’andata l’11 e 12 febbraio con il ritorno previsto per la settimana successiva, 18 e 19 febbraio. Le otto vincenti dei “sedicesimi di finale” raggiungeranno le prime otto qualificate della classifica della prima fase e completeranno il quadro degli ottavi di finale. Il 21 febbraio, nuovo sorteggio con la stessa logica del primo: 1ª-2ª contro le vincenti dello scontro tra 15ª-16ª e 17ª-18ª, scontrandosi sempre con il seed più basso.
Prima e seconda saranno agli opposti del tabellone, così da affrontarsi solo in finale mentre terza e quarta saranno poste al centro per, eventualmente, scontrarsi con una delle big nelle due semifinali. Come sempre, anche questa fase si svolgerà su andata e ritorno.
Sicuramente la formula non è di immediata comprensione ma siamo sicuri che, una volta messo in atto, risulterà comprensibile a tutti i tifosi.
> Qui trovi altre notizie sull’Inter