Calciomercato: le trattative in corso…

Quali sono le trattative in corso? Quali potrebbero concludersi positivamente?

Quali sono le trattative in corso? Quali potrebbero concludersi positivamente?

Calciomercato: le trattative in corso…

Ivan Rakitic tentato dall’Inter ed è già intervenuto un primo contatto nel quale i catalani si sono dimostrati disponibili a trattare uno scmbio con Skriniar, immediatamente respinto dall’Inter. La dirigenza del Barça sa bene che i prossimi mesi saranno delicati nella gestione del gruppo. Ora siamo alla resa dei conti: Le spese della gestione Bartomeu sono ai titoli di coda di quegli anni d’oro in cui il club spendeva e spandeva senza limiti.

 

Il risultato è che il monte-stipendi deve forzatamente scendere ed anche gli ammortamenti  che comprimono molto le componenti positive del reddito. In particolare il recente e acquisto dell’olandese De Jong ha alzato la soglia dei debiti oltre ad aver portato malumore ad Ivan Rakitic.

Alla soglia dei 31 anni, Ivan intende ridisegnare il proprio futuro e dai suoi compagni di nazionale ha saputo che l’Inter ha programmi davvero ambiziosi ed è a caccia di top player.

C’è da aggiungere che l’entourage del croato sta seguendo un’importanti trattative per alcune sponsorizzazioni con importanti players cinesi: la sua fama è in crescita anche sui mercati asiatici, evidente effetto dell’impresa croata al Mondiale russo.

Un motivo in più per credere che l’Inter può mettere in cantiere quest’affare con una doppia prospettiva: assicurarsi uno dei migliori centrocampisti che oggi calcano i campi di gioco in Europa oltre ad investire su un asset di ottima valenza anche per il marketing.

Secondo indiscrezioni provenienti da colleghi della stampa spagnola, esisterebbe già una bozza di accordo tra il giocatore e l’Inter. C’era di mezzo un’offerta del Chelsea di 90mln di Euro, ma sempre dalla stampa spagnola arriva l’informazione che l’Inter non avrebbe nessun problema ad andare sopra a tale offerta. 90-100 mln sarebbero già pronti per prendere la via di Barcellona. Insomma è un affare che può andare in porto.

Il Profilo di Ivan Rakitic:

ANAGRAFICA
Cognome Rakitić
Nome Ivan
Data di nascita 10/03/1988
Altezza 184cm
Peso 78kg
Paese di nascita Svizzera
Passaporto Croazia
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente Actyvos
Squadra attuale Barcelona

LA CARRIERA:

Rakitić è nato in una famiglia croata, ma prima della guerra d’indipendenza croata, i suoi genitori si trasferiscono in Svizzera, dove Rakitić trascorre l’infanzia e entra nel mondo del calcio. A 16 anni firma con il Basilea con cui debutta in prima squadra nel settembre 2005 a 17 anni giocando molto poco. Nella stagione 2006/07 diventa titolare, collezionando 33 presenze e 11 gol in campionato tanto che passa nel 2007 allo Schalke 04 per 5 milioni di euro. Termina la sua prima stagione in Bundesliga con 29 presenze, 3 gol e 10 assist giocando anche diverse partite in Europa. Resterà in Germania ancora due stagione e mezzo collezionando altre 62 presenze con 9 gol al suo attivo. Nel gennaio 2011 il Sevilla  annuncia il suo acquisto e finisce la stagione 2010/11 nella Liga segnando 5 gol in 13 partite. Nelle successive tre stagioni si consacra campane giocando 104 partite e segnando ben 20 gol con un ottimo crescendo (0, 8, 12). Lascia quindi il Siviglia con cui ha appena conquistato l’Europa League per passare al Barcellona a 26 anni. Con l’attuale sono 4 le stagioni catalane per Rakitic che gioca sempre titolare e colleziona finora 130 presenze condite da 21 gol con una punta di 8 nella scorsa stagione.

Area di azione nel match

Attenzione… Ivan Rakitic non è l’unico top player sul quale l’Inter sta puntando… Ne parleremo nell’articolo di domani…