L’Inter si appresta a chiudere un 2024 straordinario che ha portato al club di Viale della Liberazione di forgiarsi del ventesimo titolo di Campione d’Italia e di cucire sul petto, oltre al gagliardetto tricolore, la tanto sospirata seconda stella, arrivata in occasione del Derby della Madunina del 22 aprile. L’impresa dei ragazzi di Inzaghi ha confermato l’Inter come una delle migliori squadre al momento in circolazione, il tutto reso possibile grazie a un diktat che ormai da anni è di casa nel quartier generale nerazzurro, una cultura della valorizzazione con una spesa minima: l’acquisto a parametro zero.
Spesa dalla concorrenza
Beppe Marotta, che da poco ha festeggiato il settimo mese da Presidente dell’Inter, ha dichiarato recentemente di voler rimanere a lungo in nerazzurro e che in estate verranno prese nuove decisioni riguardo i piani sulla rosa da consegnare a Simone Inzaghi per la prossima stagione. Gli obiettivi dell’Inter, a oggi, sono i soliti noti, per rinnovare ogni reparto di una squadra che viaggia nei quartieri alti della classifica di Serie A e che si trova a un passo dalla qualificazione diretta alla fase finale della nuova Champions League. La forza dell’Inter risiede non solo negli interpreti sul rettangolo di gioco ma anche negli uffici di Viale della Liberazione, luogo dove nascono e prendono forma le idee di mercato del management nerazzurro.
Proprio il mercato, principalmente quello estivo, sarà un tema caldo per la Beneamata. Al netto del possibile immobilismo per gennaio, dove ci si muoverà solo e soltanto in caso di estrema necessità, l’Inter guarda al futuro e alla possibilità di ringiovanire la rosa con profili adatti ma anche con esperienza dal costo basso. E da qui, nel rispetto della massima di mercato basata sul parametro zero, Marotta starebbe pensando a un nuovo possibile ingaggio, andando a pescare direttamente dalla concorrenza.
Secondo quanto trapelato dal quartier generale nerazzurro, Marotta, autentico mostro sacro dell’acquisto a zero, starebbe pensando a un colpo direttamente dall’Atalanta, ingaggiando Davide Zappacosta, in scadenza di contratto nell’estate 2025 e fedelissimo del tecnico Gian Piero Gasperini. L’ex Chelsea, dopo un periodo fermo ai box causa infortunio al polpaccio, si è riconquistato la maglia da titolare contribuendo all’undicesima vittoria consecutiva della Dea sull’Empoli per 3-2 con un assist. L’esterno classe 1992 rappresenterebbe un rinforzo duttile, con un profilo molto simile a quello di Darmian, in grado di adattarsi a seconda delle esigenze tecnico tattiche di Simone Inzaghi.