Passato da Gasperini, da Conte e ora sotto Simone Inzaghi: ma Alessandro Bastoni sembra svolgere a pieno il compito di difensore moderno, cambiando anche il modo di interpretare il ruolo – sia in Italia che in Europa. Un profilo che, pertanto, risulta essere di spicco e di evidente interesse: colonna portante del gioco dell’Inter. Il difensore italiano è intervenuto ai microfoni di Libero: ecco le sue dichiarazioni.
Bastoni: “Vorrei tornare in finale di Champions”
L’Inter, reduce dalla brutta prestazione – culminata con la sconfitta nel finale – di Leverkusen, si prepara per rigettarsi in campionato, per la delicata sfida al vertice contro una sorprendete Lazio. I nerazzurri dovranno trovare le forze per rispondere al deludente risultato in Champions League.
Nell’intervista per Libero, condotta dal giornalista Fabrizio Biasin, è intervenuto Alessandro Bastoni per parlare della sconfitta di martedì: “Quando si perde non è facile da digerire. Ma tornato a casa ho pensato a squadre come il Bayern Monaco, il Real Madrid e il Manchester City ed ho capito che stiamo facendo un buon percorso. Forse abbiamo abituato ad eccellere, ma è nostra responsabilità a mantenere quello standard. Certo, è evidente che non possiamo vincerle tutte“.
Menzione anche sulle voci di mercato sul suo conto, soprattutto in passato: “Mi hanno cercato altri club, ma ho sempre dato priorità all’Inter. Mi trovo in un club che lotta per vincere e fare bene ovunque. La mia famiglia sta bene qui ed io non ho motivo di andare via“, spiega Bastoni.
Impegnato su ogni fronte con la maglia nerazzurra, per il difensore italiano uno dei grandi obiettivi è la Coppa dalle grandi orecchie. Alla domanda del giornalista Biasin sulla scelta tra il ventunesimo Scudetto e la finale di Monaco di Baviera, Bastoni risponde: “La finale di Champions, assolutamente“. Traguardo che ha sfiorato con l’Inter ad Istanbul nel 2023. Ma non si tira indietro nemmeno sul campionato: “Spero di vincere lo Scudetto“.
Inzaghi, Conte: tra spogliatoio ed avversari
Qualche battuta spesa per il tecnico piacentino: “Il pregio di mister Inzaghi è che ti fa sentire parte del gruppo, fa sentire tutti fondamentali alla causa comune. Sul difetto non saprei, quando è arrivato abbiamo fatto fatica a capire il suo calcio, ma è stata una nostra difficoltà perché abituati ai due anni con Conte“.
Proprio su Conte, Bastoni incalzato da Biasin si è espresso – anche con un’iniziale ironia – sulle dichiarazioni post Inter-Napoli: “Lo ha detto per il bene del calcio e dell’umanità! Conosciamo il mister, sa che siamo i favoriti“. Su questo punto, il difensore afferma che raccolgono le dichiarazioni delle altre squadre in maniera favorevole: “Questa responsabilità per vincere ci gratifica“.
Menzioni speciali anche all’unione del gruppo nerazzurro, reduce dalla gloriosa cavalcata della seconda stella: “Dall’esterno è difficile capire quanto ognuno di noi sia importante. Ho smesso di leggere i commenti negativi, perché ci sentiamo tutti importanti all’interno del gruppo“.