Domani – ore 21:00 – l’Inter sarà ospite del Barcellona per la semifinale d’andata della Champions League. Momenti radicalmente opposti per le due compagini, con gli spagnoli che comandano la Liga e hanno appena conquistato la Copa del Rey ai danni del Real Madrid grazie ad un fendente di Jules Koundé, e l’Inter che ha appena ceduto il primato in A al Napoli e ha abbandonato anche la Coppa Italia. Settimana a dir poco complicata per i nerazzurri, ma l’allenatore del Barca – Hansi Flick – nella conferenza stampa prepartita ha ritenuto come il recentissimo passato non influirà sui 180′ minuti che partiranno domani.
Le parole di Flick
“Se abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita vista la finale con il Real? Quando vinci una Coppa in finale contro il Real è speciale, è una grande emozione. Ma ora dobbiamo concentrarci su questa gara, possiamo arrivare in finale di Champions: è un sogno esserci. La squadra è concentrata, in allenamento abbiamo visto che siamo focalizzati su questa gara. Abbiamo visto cosa dobbiamo fare, cosa migliorare rispetto alla gara col Real. Dobbiamo insistere sui nostri punti di forza“.
È bene credere come nello spogliatoio e negli interi ambienti frequentati dal Barcellona ci sia non poco entusiasmo vista l’eccellente stagione in corso, ma Flick ha sostenuto come in realtà l’unica cosa che è riuscito a percepire dai suoi ragazzi sia la concentrazione, lanciando anche una piccola stoccata all’Inter sul fattore anagrafico: “Quello che vedo è che tutti sono molto concentrati e sanno quanto è importante questa semifinale. Questa vittoria contro il Real è importante perché migliora il nostro morale e ci dà ancora più stimoli. Sappiamo che dobbiamo lavorare duro per arrivare in finale. L’Inter ha una squadra con giocatori che daranno il 100% perché per alcuni potrebbe essere la loro ultima opportunità di giocare una gara così vista l’età“.
Sulla formazione che scenderà in campo per contrastare l’undici nerazzurro non si invece sbilanciato: “Giocherà Szczesny. Tatticamente sarà importante vedere cosa fare. Non abbiamo tanto tempo ma abbiamo visto in che condizioni siamo: abbiamo riposato due giorni e oggi ci siamo allenati bene“.
Focus poi sull’Inter, sulla quale si è soffermato per indicare come riuscire a contrastarla e analizzando il suo momento di difficoltà: “Dobbiamo proteggerci: ci siamo allenati su questa situazione. Sarà importante tenere il possesso, fare meno errori possibili e difenderci bene. Loro giocano molto bene e dobbiamo chiudere bene gli spazi. Le tre sconfitte consecutive? La Champions è una grande opportunità anche per l’Inter. Sono a due partite dalla finale, è tutta un’altra situazione e tutti daranno il 100%. Non contano le partite passate. In ogni caso sono focalizzato sulla mia squadra, ai giocatori ho detto che devono dare il massimo e anche loro saranno preparati a questo“.