Acerbi ha scritto un libro: “Io, guerriero”. La presentazione il 16 settembre

HomeUltime notizie InterAcerbi ha scritto un libro: "Io, guerriero". La presentazione il 16 settembre

Libro Acerbi. Francesco Acerbi, colonna difensiva dell’Inter e della Nazionale italiana, si prepara a raccontare la propria storia in un libro intenso e personale. Il 16 settembre uscirà infatti “Io, guerriero”, volume che ripercorre le sfide sportive e umane affrontate dal calciatore nerazzurro. La prefazione porta la firma del giornalista Ivan Zazzaroni, a testimonianza della rilevanza del progetto editoriale.

Libro Acerbi, la presentazione a Milano

Il difensore interista presenterà ufficialmente “Io, guerriero” lunedì 22 settembre presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II, cuore pulsante del centro di Milano. L’appuntamento si preannuncia come un momento speciale non solo per i tifosi dell’Inter, ma anche per tutti gli appassionati di calcio e sport che hanno seguito da vicino il percorso di Acerbi, contraddistinto da talento, resilienza e forza interiore.

Il libro non è soltanto una biografia sportiva: Acerbi racconta il suo cammino dentro e fuori dal campo, dalle vittorie ai momenti più difficili, condividendo con i lettori un messaggio di speranza e determinazione. Il titolo “Io, guerriero” rappresenta perfettamente l’essenza del difensore, capace di rialzarsi davanti a ogni ostacolo e di diventare esempio per tanti giovani. Questa la bio di presentazione del libro:

LEGGI ANCHE:  Inter Como, febbre altissima tra i lariani: più di 4000 in marcia verso San Siro

“A forza di combattere, inciampare, guarire, ricominciare… ho capito che non sono diventato forte quando ho vinto, ma quando ho smesso di avere paura di perdere.» C’è un prima e un dopo. Un evento che cambia tutto. Per Francesco Acerbi è stata la malattia: la scoperta, nel 2013, di un tumore. Prima, è un bambino cresciuto in provincia «a botte e pallone»: ginocchia sbucciate, la polvere dei campetti che brucia gli occhi e in gola, porte segnate a terra con zaini e felpe. Poi la gavetta da giovane calciatore di talento dal futuro brillante: il Pavia, la Reggina in Serie C, il Chievo, una breve parentesi al Milan, il Sassuolo. Qualche errore, qualche bevuta, qualche allenamento saltato e partite perse. Infine, la diagnosi. Dopo, inizia un viaggio fatto di sofferenza, fatica, notti insonni e attese strazianti. Il corpo tradisce e la paura striscia nella mente e nelle ossa. E il calcio – così importante, così vitale – sembra sbiadire nel ricordo. Ma è da qui che Francesco decide di ripartire, di raddrizzare la sua vita e farne un capolavoro di resilienza e riscatto. Fino al ritorno in campo, più forte di prima. Fino al gol in semifinale di Champions League e al ruolo di difensore nella Nazionale italiana. Acerbi si racconta senza filtri, con lucidità e ironia: la famiglia, l’angoscia, l’impegno, il rapporto con il proprio corpo, la solitudine, l’adrenalina della partita, la fede nella rinascita. Io, guerriero non è solo la storia di un calciatore. È la testimonianza di un uomo che ha dovuto smettere di essere atleta per riscoprirsi guerriero. Di chi ha sbagliato, ha lottato e ha continuato a inseguire un pallone anche quando sembrava perduto. È la prova che un corpo ferito può tornare a correre e che un’anima spersa può ritrovare se stessa”.

Il libro esce il 16 settembre ma è possibile già acquistarlo in anteprima su Amazon. Qui il link.

LEGGI ANCHE:  Ausilio non ha mai dubitato di Chivu: "Sapevamo che il percorso sarebbe stato quello giusto"

Acquista il libro di Acerbi “Io, Guerriero” su Amazon

Alessandro Nuzzo
Alessandro Nuzzohttps://www.alenuzzo.it
Giornalista, direttore de Il Nerazzurro.
Il Nerazzurro è ora su Google News!

Seguici per restare sempre aggiornato su tutte le notizie dell’Inter, ovunque tu sia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: