Ultime notizie Inter e calciomercato

Notizie Inter e calciomercato

mercoledì, Aprile 30, 2025

Notizie Inter e calciomercato

Tutti gli inni della storia dell’Inter: quale sceglieresti?

HomeNews InterTutti gli inni della storia dell'Inter: quale sceglieresti?

Inter e musica: tanti gli inni e le canzoni direttamente o indirettamente dedicate al club nerazzurro. Ecco quali sono le più memorabili della storia.

Ci hanno pensato tre giovani tifosi, Tananai, Madame e Rose Villain, a commemorare la vittoria dello Scudetto e dell’annessa seconda stella con la canzone “Ho fatto un sogno“, che recita proprio: “Internazionale con te irrazionale c’è una nuova stella brilla per le strade“. Loro sono solo gli ultimi cantanti in ordine di tempo a dedicare un brano alla Beneamata, ma gli esempi sono moltissimi.

L’Inter è protagonista di tantissime composizioni, anche molto prima del ventesimo campionato vinto, a partire da quella “Forza Inter” del Gruppo Marcucci nel 1945 e poi dall’ “Inno all’Inter” di Perotti e Zaranda. Negli anni ’70, invece, è stato il grandissimo cantautore e tifoso nerazzurro Roberto Vecchioni a regalarci uno dei pezzi più iconici di tutta la storia del calcio musicale (e, forse, della musica stessa): “Luci a San Siro“. Ha poi chiuso il decennio “Inter spaziale“, diventata anche l’inno ufficiale per diversi anni.

LEGGI ANCHE:  Inter sulle gambe ad aprile, preparazione sotto accusa e dirigenza irritata. A fine stagione...

Inter, cuori in musica: i brani più belli dedicati ai nerazzurri fino ad oggi

A partire dagli anni ’80, già con una splendente stella sulla casacca, ricordiamo tra le tantissime canzoni “Valanga nerazzurra“, “Cuore nerazzurro” e soprattutto “Inter tricolore“, brano nato per lo Scudetto dei record di Trapattoni, Serena e Berti. Avvicinandoci sempre di più al presente è impossibile non ricordare “Pazza Inter” dei Camaleonti, che dal 2003 fa innamorare tifosi nerazzurri in giro per il mondo ed è stata anche fatta incidere direttamente dai giocatori. A scriverla sono Paolo Barillari e Dino Stewart per il testo, mentre la musica è di Goffredo Orlandi.

A partire dal 2012 allo stadio “C’è solo l’Inter” di Elio e Le Storie Tese, uscita nel 2002, sostituisce “Pazza Inter” per problemi legati ai diritti di utilizzo, ma nonostante la sua bellezza il nuovo inno non ha lo stesso impatto galvanizzante del precedente. Passiamo dunque al 2021, anno del 19esimo scudetto vinto dalla compagine di Antonio Conte: per celebrare il traguardo l’Inter regala ai propri tifosi una nuova canzone scritta da Max Pezzali insieme a Claudio Cecchetto e Mirko Megozzi.

 

Il titolo del brano è: “I M Inter (Yes I M)“. A pochi giorni dalla pubblicazione esce anche il singolo “Noi siamo l’Inter” di Eddy Veerus, ma anche in questo caso la canzone non viene scelta per rappresentare la squadra. Qual è la vostra preferita? VOTA AL SONDAGGIO

Sostieni Il Nerazzurro

IL NERAZZURRO è un giornale indipendente, non ha editori forti alle spalle né riceve finanziamenti pubblici. Sopravvive grazie ai sacrifici di un gruppo di tifosi nerazzurri che perseguono il sogno di fare informazione veritiera, aggiornata e senza padroni sull'Inter. Se apprezzi i nostri contenuti, supportaci con una donazione libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: