Ultime notizie Inter e calciomercato

Notizie Inter e calciomercato

mercoledì, Aprile 30, 2025

Notizie Inter e calciomercato

1988: l’Olanda sale sul tetto d’Europa

HomeAmarcordGrandi squadre1988: l’Olanda sale sul tetto d'Europa

La squadra del Colonnello Lobanovski contro quella del grande maestro del calcio totale olandese Rinus Michels.Due grandissimi allenatori, vecchie volpi e strateghi del calcio. In semifinale eliminarono rispettivamente Italia e Germania Ovest. Le due squadre giocano un cal­cio simile, ma non uguale. Non fu una partita scoppiettante, fu più che altro una partita tattica con due squadre che si studiavano e stavano ben attente a non scoprirsi troppo lasciando spazi agli avversari. A farla uscire dal “torpore tattico” ci pensarono gli assi olande­si. Al 34′ Ruud Gullit vola in cielo e colpisce di testa dopo un precedente col­po di Van Basten, con la palla che si in­sacca sotto la traversa con Dasaev che non pote’ fare nulla.

I sovietici hanno speso mol­te energie contro l’Italia e ne risentono sul piano atletico anche se non rinunciano ad attaccare come la filosofia del loro allenatore insegna. Ma al 54′ Marco Van Basten, sulla linea di fondo, raccoglie al volo un cross di Muhren e realizza il goal del secolo, chiudendo definitivamente il match. Il Cigno di Utrecht, autentico trascinatore dell’Olanda, con 5 reti è anche il capocannoniere della competizione. Un fuoriclasse straordinario, unico, che con questa rete ottiene la definitiva consacrazione degli dei del calcio. L’O­landa vince meritatamente il Campionato Europeo crescendo partita dopo partita, il primo ed unico trofeo della sua storia, un po’ paradossale come cosa visti i grandissimi campioni che hanno indossato la casacca orange di generazione in generazione.

> Leggi le altre notizie di calciomercato Inter

Sostieni Il Nerazzurro

IL NERAZZURRO è un giornale indipendente, non ha editori forti alle spalle né riceve finanziamenti pubblici. Sopravvive grazie ai sacrifici di un gruppo di tifosi nerazzurri che perseguono il sogno di fare informazione veritiera, aggiornata e senza padroni sull'Inter. Se apprezzi i nostri contenuti, supportaci con una donazione libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: