Real – Juve, rigore si o rigore no?

Real – Juve. Ma quel rigore c’era o no?

Discutibile il rigore concesso al Real Madrid nei minuti di recupero…

E’ necessaria una premessa: il rigore se c’è va dato al primo, come all’ultimo minuto. Proviamo a stabilire, con le poche immagini che siamo riusciti a reperire se quel rigore beffardo c’era o l’ha inventato l’arbitro…

Prima immagine:

Ecco la prima immagine presa dai fotografi dietro la porta: e mostra una immagine frontale: Benatia interviene da dietro su Vasquez, entrambe le braccia sono alte e lontane dalla schiena del giocatore spagnolo, il contatto non è ancora iniziato, non si ravvisa nessuna azione irregolare nè con il corpo – non c’è contatto, mnè con le braccia, nè con il piede sinistro. La gambra destra di Benatia è distesa e lontana dal corpo di Vasquez.

Seconda immagine:

Nella seconda immagine che siamo riusciti a reperire si vede chiaramente l’inizio dell’intervento di Benatia con il piede sinistro, è la prima parte dell’intervento ed è pulito: il piede del giocatore della Juve va chiaramente verso la palla, ma vanno esaminati 2 dettagli non insignificanti: nel primo fotogramma il braccio di Benatia è alto e non viene a contatto con il corpo di Vasquez, mentre in questo secondo fotogramma  il braccio dello juventinoè sceso e, da quanto di intravede parrebbe che la mano sinistra del bianconero sia scesa sotto l’ascella di Vasquez nel tentativo di aiutaresi nell’intervento in atto per impedire allo spagnolo di portare la palla in avanti col petto. Le immagini non sono chiare e non si può pralare con certezza di tentativo di trattenuta. Fino a questo punto il rigore non esiste.

Terza immagine:

In questa terza immagine appare la palla colpita da Benatià colpisce il petto di Vasquez e prosegue, si intravede ancora davanti a Vasquez, ma è ancora sotto il controllo di petto dello spagnolo, la mano destra di Benatia è piena sulla schiena di Vasquez. lo spinge? Riesce a danneggiare la sua azione, se spinta c’è, è tale da far cadere lo spagnolo, che pare già in caduta, ed impedirgli di proseguire nella sua azione verso la porta di Buffon? Questi sono le ragioni per le quali riteniamo il rigore PERLOMENO MOLTO DUBBIO, ma è l’unica immagine da dietro reperibile. Personalmente nei panni dell’arbitro non avrei fischiato il penalty. Voi che ne pensate?

{loadposition adorizzontale}