Mondiali di Russia 2018

MONDIALIRUSSIALOGO

 

Al via la 21^ edizione dei Mondiali di calcio FIFA. Si partirà il 14 giugno con la gara d'apertura tra i padroni di casa e l'Arabia Saudita: 11 città coinvolte e 12 stadi a disposizione delle 32 squadre che daranno la caccia alla finale in programma il prossimo 15 luglio a Mosca  

 

La lunga attesa sta per finire. La partita inaugurale del 14 giugno tra i padroni di casa della Russia e l’Arabia Saudita aprirà ufficialmente la 21^ edizione dei Mondiali di calcio organizzati dalla FIFA. Un appuntamento che si rinnova ogni quattro anni sin dalla prima edizione disputata nel lontano 1930 in Uruguay. È l’evento sportivo dell’anno destinato a catalizzare l’attenzione di tifosi, giornalisti e sponsor in ogni parte del mondo, non senza timori per la sicurezza e il rischio di attentati terroristici.

Per la prima volta nella storia della competizione, sarà la Russia a ospitare la fase finale della Coppa del Mondo con 11 città coinvolte e ben 12 stadi che verranno utilizzati nel corso della manifestazione. Le 64 partite previste saranno disputate a: Mosca, che ospiterà la finale del 15 luglio al Luzhniki Stadium, San Pietroburgo, Kaliningrad, Nizhny Novgorod, Kazan, Samara, Saransk, Volgograd, Rostov sul Don, Sochi e Ekaterinburg. Finora sono stati venduti 1,7 milioni di biglietti con la maggior parte delle richieste provenienti dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Colombia e dalla Germania.

I Mondiali 2018 saranno i penultimi ad avere 32 nazionali ai nastri di partenza. Il nuovo format scelto dalla FIFA, con l’allargamento a 48 squadre, entrerà in vigore dopo l’edizione del 2022 che si disputerà in Qatar. In Russia verrà confermata la consueta formula adottata a partire da Francia ’98: una prima fase a gironi con 8 gruppi formati da 4 squadre; una seconda fase a eliminazione diretta con ottavi di finale (ai quali accedono le prime due classificate di ogni girone), quarti, semifinali e finali.

"I gironi dei Mondiali Russia 2018"

MONDIALIGIRONI

 

 

 

 

IlnerazzurroLogo

Autore della notizia

Prev Mondiali di calcio Russia 2018
Next 21^ Coppa del Mondo: le 32 squadre partecipanti, le grandi escluse e gli 8 gironi

Matmag Assistenza Informatica